Antibiogramma

Tutto su Antibiogramma: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

L'antibiogramma è un test che permette la valutazione del profilo di sensibilità batterica in vitro a vari antibiotici che si esegue esponendo concentrazioni standard del microrganismo in esame ad una serie di ben definite concentrazioni di farmaci. Serve cioè a verificare se il batterio individuato è sensibile (S) o resistente (R) a un determinato antibiotico, per poter impostare in modo appropriato e mirato la terapia.

Viene tradizionalmente condotto su campioni di colonie batteriche derivate da unità prelevate tramite tampone vaginale, faringeo, uretrale o rettale, o isolate da campioni di feci, urine o escreato.

L'antibiogramma è consigliato ogni volta che ci si deve sottoporre ad una terapia antibiotica. Questo strumento, infatti, evita l'insorgenza della resistenza agli antibiotici e permette l'uso di farmaci mirati in grado di promuovere l'eradicazione completa del ceppo batterico.

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Antibiogramma oggi

Scegli la città dove fare Antibiogramma vicino a te

Scegli la città dove fare Antibiogramma vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: