Ecocolordoppler Cardiaco (ECD Cardiaco)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecocolordopplergrafia cardiaca cos’è?

Si tratta di un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di studiare la struttura e le funzioni del cuore tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona del torace. Sovrapponendo molteplici segnali Doppler ad un'immagine bidimensionale,  si evidenzia il flusso sanguigno con una codifica a colori: il sangue che fluisce verso il trasduttore e’ riportato in rosso, e quello che se ne allontana in blu. Consente di individuare meglio rigurgiti mitralici o aortici, difetti del setto interventricolare o altre anomalie congenite, difetti delle protesi valvolari, ma anche l’eventuale presenza di una trombosi. L’esame può essere svolto da bambini, per il feto, sotto sforzo, con test farmacologico, inoltre insieme ad un ecocardiogramma o elettrocardiogramma (ECG).

L'ecd cardiaco è utile nell’evidenziare morfologia e componenti del cuore (atrii, ventricoli, valvole) e il loro  grado di vascolarizzazione. L’ecocolordoppler cardiaco può anche essere transesofageo.

L'ecd cardiaco è un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

// //