Patch Test

Tutto su Patch Test: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Patch test cos'è?

Il patch test è un test allergologico cui si ricorre per diagnosticare una dermatite da contatto ed è funzionale nell’individuazione delle sostanze responsabili della sintomatologia:  gli allergeni.

Sulla schiena del paziente vengono collocati alcuni speciali cerotti (in inglese patch), questi contengono appositi riquadri sui quali sono presenti i singoli allergeni che potrebbero causare la dermatite da contatto, ad esempio:  nichel, cobalto, cromo, conservanti, additivi, sostanze spesso presenti nei prodotti di cosmesi, coloranti, farmaci.

Patch Test come si esegue?

Il paziente terrà i cerotti per 48 ore e continuerà a svolgere le sue attività quotidiane avendo cura a non sudare eccessivamente, a non esporsi al sole e a non bagnare i cerotti.

Lettura risultati:

Trascorso questo tempo si verificherà l'eventuale risposta allergica a una o più delle sostanze applicate che si manifesta con arrossamento prurito o vescicole.

Il test è sicuro e indolore, non si effettua nelle donne in gravidanza e in chi assume cortisone.

Preparazione Patch Test

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
SOSPENDERE UNA SETTIMANA PRIMA DELLA VISITA L'ASSUNZIONE DI ANTISTAMINICI

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Patch Test oggi

Scegli la città dove fare Patch Test vicino a te

Scegli la città dove fare Patch Test vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: