Pap Test Vaginale

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Pap Test cos’è e quando farlo?

Il Pap test è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell'utero, un esame semplice e indolore al quale dovrebbero sottoporsi tutte le donne in età tra i 25 e i 64 anni, anche in assenza di sintomi. Un sinonimo del Pap test è pap smear test.

Pap test in cosa consiste?

Viene eseguito durante la visita ginecologica o anche in un altro momento in un ambulatorio medico, prelevando con una spatola e con uno spazzolino il materiale presente sul collo dell'utero che viene "strisciato" su un vetrino e inviato al laboratorio, dove si potrà stabilire se siano necessari altri esami.

I tumori del collo dell'utero compaiono in età relativamente giovane e sono preceduti da alterazioni curabili con piccoli interventi anche ambulatoriali; la cura di queste lesioni impedisce l'eventuale sviluppo del tumore.

Lo striscio oncologico, cioè il pap-test, serve a scoprire queste eventuali lesioni che possono trasformarsi in tumore e va effettuato una volta ogni tre anni, è semplice e veloce e dura pochi minuti.

Il pap test non può essere effettuato durante il ciclo mestruale e devono trascorre almeno 5 giorni dalla fine dello stesso. Il periodo più appropriato per sottoporvisi è quello che corrisponde alla metà del ciclo, perché il collo dell'utero risulta essere più aperto e quindi il medico ha meno difficoltà nel prelevare le cellule.

Per le 48 ore precedenti al pap test vanno evitati i rapporti sessuali e per le 24 ore precedenti l’esame non vanno utilizzate lavande interne o specifiche creme vaginali.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
ACCORGIMENTI PRIMA DI EFFETTUARE L'ESAME:
- EFFETTUARE IL PRELIEVO ALMENO TRE GIORNI DOPO LA FINE DELLE MESTRUAZIONI E SENZA PERDITE DI SANGUE
- ESSERE FUORI DA TERAPIE ANTIBIOTICHE DA ALMENO 10 GIORNI
- EVITARE L'USO DI LAVANDE, OVULI O CREME VAGINALI LA MATTINA DELL'ESAME.
CAMPIONE ANALISI: MATERIALE ORGANICO

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale