Visita Neurologica Dr. Ragazzoni

Prezzi e disponibilità in tempo reale

La visita neurologica permette di diagnosticare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico: occorrerà quindi seguire un processo per una diagnosi sindromica, anatomica o topografica (sede), patologica (natura della malattia) ed eziologia (cause e meccanismi).

Nel corso della visita il medico specialista realizza l'anamnesi del paziente, acquisendo informazioni sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sui sintomi con cui ha a che fare. Successivamente a questa prima fase, segue un esame obiettivo neurologico che può prevedere l'analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche. Il medico potrà realizzare una valutazione del senso dell'equilibrio e dell'orientamento del paziente, i suoi riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle.

Preparazione

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.