Laringoscopia (Fibroscopia)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Laringoscopia : Esame che prevede l’utilizzo di un tubicino flessibile dotato di una microtelecamera che, introdotto attraverso il naso, percorre le vie aeree superiori, giungendo fino al piano delle corde vocali. Tale indagine ottica permette di valutare le cavità nasali, il rinofaringe e la faringolaringe.

La laringoscopia serve per valutare l’integrità e il trofismo della mucosa. Permette di rilevare eventuali stati patologici o iperplastici del distretto rinofaringolaringeo (diagnosticare un’eventuale laringite, presenza di polipi o tumori) e valutare le funzionalità d’organo (movimenti faringei e laringei).

La laringoscopia può essere un po' fastidiosa, ma non è dolorosa, solitamente, non è prevista alcuna anestesia, tuttavia, se il paziente sotto esame è infastidito, può essere utile praticare un'anestesia di tipo locale. Non ha controindicazioni e può essere effettuata su pazienti di qualsiasi età (anche sui neonati), come procedura ambulatoriale; è consigliabile non bere e non mangiare nelle due-tre ore precedenti l'esame, poiché l'introduzione del laringoscopio nella gola o nel naso potrebbe causare vomito. La laringoscopia può essere diretta o indiretta.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Mar, 31 Gen 2023
Pomeriggio

Laringoscopia (Fibroscopia)

Mer, 01 Feb 2023
Mattina e Pomeriggio

Laringoscopia (Fibroscopia)