Ecocolordoppler Aorta Addominale (ECD Grossi Vasi Addominali)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecocolordoppler Aorta Addominale cos’è?

L’aorta è il più importante e grande vaso arterioso del corpo. Nasce dal cuore per poi attraversare il torace (aorta toracica) e portarsi nell’addome (aorta addominale) per poi dividersi in due rami: le arterie iliache comuni di destra e di sinistra, le quali continuano nelle arterie femorali dirette agli arti inferiori.

Dall’aorta addominale nascono importanti vasi arteriosi che portano il sangue ad organi quali il fegato, lo stomaco, i reni, l’intestino. L’aorta addominale serve dunque a nutrire gli organi addominali e tutti i tessuti degli arti inferiori.

L’ecocolordoppler dell’aorta addominale è un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), che tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata (es. zona addominale), permette di valutarne la parete arteriosa, la presenza di placche di grasso e di calcio, di trombi di dilatazioni aneurismatiche ed infine i caratteri del flusso arterioso.

L’esame non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA 6 ORE

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale