Ecocolordoppler Arterioso Arti Superiori

Prezzi e disponibilità in tempo reale

L’Ecocolordoppler Arterioso degli Arti Superiori è una metodica non invasiva che permette di valutare decorso dei vasi, diametro, parete vascolare, flusso arterioso e rapporto del vaso con le strutture vicine, inerentemente agli arti superiori.

Si tratta di un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata (arti superiori, braccio, mano, ecc.) ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l'entità.

La patologia più frequente in cui viene richiesto l’ecocolordoppler Arterioso degli Arti Superiori è lo Stretto Toracico Superiore. In questa condizione si verifica il restringimento dello spazio presente nella parte superiore del torace in cui scorrono vasi venosi, arteriosi, linfatici e nervi.

Altra malattia per la quale viene richiesto l’Ecocolordoppler Arterioso degli Arti Superiori è il Fenomeno di Raynaud. Si tratta di una sofferenza ischemica delle dita delle mani per ridotto afflusso di sangue arterioso nelle piccola arterie delle dita.

L’esame non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale