Ecografia Fegato cos'è?
Indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell'organo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche.
Ecografia come si svolge?
Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino; la procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento manuale della sonda ecografica sulla zona da analizzare preventivamente cosparsa di un gel trasparente che agevola il passaggio degli ultrasuoni. Il medico potrà invitare il paziente a trattenere il fiato, oppure a cambiare posizione, per mettere meglio in evidenza alcuni organi da esaminare.
Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo.
Il mezzo di contrasto è una sostanza (che contiene elementi come ad es. lo iodio, in grado di assorbire le radiazioni ) che consente di creare un contrasto tra organi e strutture di densità uniforme, così da modificare il modo in cui una regione analizzata appare in una immagine medica. Il mezzo di contrasto iniettato percorre le vene e le arterie dell’organismo per finire anche negli organi e nei tessuti.
Mezzo di contrasto effetti collaterali e come smaltirlo?
I mezzi di contrasto, in particolare quelli iodati, possono causare reazioni avverse od effetti collaterali di vario tipo e di diversa gravità. Il contrasto viene eliminato completamente in poche ore dalla somministrazione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18