Trattamento RIC cos'è?
Le finalità del trattamento R.I.C. sono quelle di provare ad ottenere dal paziente singole prestazioni motorie sempre più performanti per poi trasformarle in movimenti funzionali utili come la deambulazione; a tale scopo vengono ricercate anche utilizzazioni motorie diverse dalle originali con adattamenti a livello di schema motorio centrale. Diventa fondamentale la partecipazione attiva del Paziente, anche dal punto di vista psicologico. Il Paziente, con un grosso impegno fisico e psicologico, deve riuscire ad utilizzare tutte quelle riserve funzionali che, in condizioni di normalità sono basse ma, che una volta stimolate, potrebbero portare a risultati importanti e spesso inattesi.
La specificità del metodo R.I.C. consiste, oltre ad un lavoro riabilitativo qualsiasi sia la sede ed il tipo di lesione midollare, nell'intensità, nella continuità e nella personalizzazione del programma riabilitativo: da questo la sua denominazione di Riabilitazione Intensa e Continuativa.
Il metodo sfrutta, attraverso intensi stimoli e forti motivazioni, le naturali risorse fisiologiche del corpo umano; gli stimoli sono prodotti dalle modalità terapeutiche della ric come lo stretching, la mobilizzazione articolare, gli esercizi, le elettrostimolazioni, la deambulazione. Il paziente, che viene stimolato nella sua globalità e cioè a livello sopra e sotto – lesionale, deve essere fortemente motivato; non deve essere illuso sui i risultati che potrà ottenere, ma nello stesso momento non deve sentirsi condannato e demotivato. Il recupero potrà avvenire con il supporto di varie combinazioni, come ad esempio: - la riattivazione (recupero e potenziamento) dei vari gruppi muscolari sopra - lesionali ed il loro utilizzo anche per funzioni non proprie, con l'attivazione di nuovi schemi motori; - l'attivazione di strutture midollari sotto – lesionali; - l'utilizzo delle innumerevoli risorse inesplorate del corpo umano.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18