Esami Preoperatori :
Gli esami Preoperatori possono comprendere: esami di laboratorio, indagini strumentali o visite specialistiche aggiuntive prima di interventi, sulla base di indicazioni cliniche che includono, ma non sono limitate a, l’età del paziente, la sua storia clinica, fattori di rischio presenti e tipo di procedura. Ogni servizio di Anestesia e Rianimazione stabilisce i propri algoritmi di definizione di indagini basali.
Ecg (Elettrocardiogramma):
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).
Esame Sangue: Gli esami del sangue preoperatori includono : Emocromo con Formula, Ves e Pcr.
Rx Torace :
La radiografia del torace è utile, per una prima valutazione, in caso di: patologie autoimmuni del polmone, versamenti pleurici, lesioni polmonari di natura neoplastica, patologie infettive del polmone, (polmoniti, bronchite, broncopolmoniti, pleuriti, Tbc.), bronchiti resistenti a terapie farmacologiche, ascessi, interstiziopatie ma anche tumori (es. tumore al seno). Inoltre permette di evidenziare varie malformazioni come il pectus carenatum, il pectus excavatum. L’esame è utile in particolare per un paziente fumatore.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18