Polisonnografia cos'è?
La polisonnografia è un esame diagnostico utile per la diagnosi della sindrome delle apnee notturne.
L’esame polisonnografico completo è una metodica indolore e senza controindicazioni o complicanze, che rileva i seguenti prametri:
il russamento, il flusso respiratorio, il battito cardiaco, la posizione assunta durante il sonno,i livelli di ossigeno nel sangue, il movimento delle gambe e degli occhi, i movimenti dell'addome e del torace, l’attività del sistema nervoso centrale (elettrodi EEG) ed infine la frequenza cardiaca (ECG).
Polisonnografia come si esegue?
Vengono collocati appositi sensori sul torace del paziente, un termistore (naso-cannula) all'ingresso del naso (flusso nasale) e un saturimetro sul dito medio: tutti questi macchinari sono collegati ad un apposito apparecchio, chiamato polisonnigrafo, anch’esso dotato di sensori di movimento. Il polisonnigrafo, durante la notte, rileverà tutti i parametri utili per eseguire una corretta diagnosi. L’apparecchio deve essere tolto al risveglio. Questo test può essere eseguito nell'abitazione del paziente, così da non modificare le abitudini quotidiane di questo e risultare più comodo.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18