Linfodrenaggio cos’è?
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.
Favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione del linfodrenaggio meccanico manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Quali sono i benefici del linfodrenaggio e le controindicazioni?
Come accennato, lo scopo del linfodrenaggio è quello di far defluire (quindi, drenare) i fluidi linfatici. Per tale ragione, il massaggio drenante è indicato per: favorire il riassorbimento degli edemi, regolare il sistema neurovegetativo e favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici. Tra le prime controindicazioni abbiamo tumori maligni, infiammazioni acute, edema cardiaco, trombosi venosa profonda, scompenso cardiaco, infiammazioni croniche, tumori trattati, disturbi tiroidei, asma bronchiale, lesioni precancerose cutanee, ipotonia e distonia vegetativa.
Il linfodrenaggio, inoltre, è ampiamente sfruttato anche nell'ambito della medicina estetica es. per il trattamento della cellulite alle gambe.
Linfodrenaggio con macchinario LPG è una tecnica di stimolazione tessutale del corpo che va ad agire in modo mirato sulla cellulite, sul rilassamento e il rimodellamento ed anche sui flussi circolatori. Il corpo, andando a ridurre i volumi, risulta più snello. è un particolare tipo di massaggio compiuto con un macchinario che si avvale di rulli che muovendosi in senso rotatorio esercitano pressione sulla cute provocando una distensione del tessuto e una successiva ridistribuzione del grasso sottocutaneo.
LPG effetti collaterali?
Può verificarsi del gonfiore iniziale che diminuirà nei giorni successivi al trattamento fino alla progressiva scomparsa.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18