Ti fischiano le orecchie? Potrebbe essere un sintomo di acufene

Se le orecchie fischiano potrebbe non essere colpa di qualcuno che sta parlando male di noi ma il sintomo di un acufene. Cosa è e come si previene

Acufeni: i rumori fantasma e la prevenzione dell’udito

  • ​Hai mai sentito un rumore che nessun altro sembrava percepire? Quello che potrebbe sembrare uno strano mistero non ha in effetti nulla di affascinante: se si avvertono rumori, ronzii, fischi o strani rimbombi nelle orecchie potrebbero essere tutti sintomi di acufene. Un disturbo dell'udito che si manifesta con rumori fantasma che possono colpire chiunque, senza alcun avvertimento e in qualunque momento.

    Ma non c’è da preoccuparsi perché la scienza, oggi, possiede già tutte le conoscenze necessarie a svelare il segreto su questi misteriosi rumori e su come prevenirli. Andiamo quindi a scoprire di più sui rumori fantasma e su come proteggere la propria salute uditiva.

Il segreto dei rumori fantasma: tutto quello che devi sapere

  • Gli acufeni sono un disturbo dell'udito che può essere estremamente fastidioso e influire sulla qualità della vita. Spesso descritti come rumori fantasma, gli acufeni sono percezioni uditive soggettive che possono manifestarsi sotto forma di fischio, ronzio, fruscio o battito d'ali.

    Ma qual è il segreto dietro questi rumori fantasma? Gli acufeni possono essere causati da una vasta gamma di fattori, tra cui l'esposizione a rumori ad alta intensità, infezioni dell'orecchio, problemi di circolazione, traumi cranici, problemi dentali e persino alcuni farmaci.

    Tuttavia, il fatto che gli acufeni siano spesso difficili da individuare e curare ha portato molte persone a sottostimare la loro gravità. Ma sottovalutare gli acufeni può portare a conseguenze più gravi, perché ​possono influire negativamente sulla salute mentale e sulla qualità della vita. 

    Esiste infatti una stretta correlazione tra problemi all'udito e disturbi cognitivi e ne abbiamo parlato in questo ​approfondimento su ipoacusia e giovani.

Gli acufeni danneggiano la qualità della vita: ecco come prevenirli

  • ​La prevenzione degli acufeni è fondamentale per evitare che diventino un problema cronico. Forme acute di acufene possono portare infatti a un calo dell'udito e dunque a un abbassamento della qualità della vita.

    Ecco alcuni consigli per prevenire gli acufeni:

    1. Proteggere le orecchie: l'esposizione a rumori ad alta intensità è una delle cause più comuni degli acufeni. Indossare tappi per le orecchie o cuffie con riduzione del rumore può aiutare a proteggere l’apparato uditivo dall'esposizione a rumori dannosi.
    2. Mantenere la pressione sanguigna sotto controllo: l'ipertensione può causare problemi di circolazione e influire sulla salute dell'orecchio interno.
    3. Evitare farmaci ototossici: alcuni farmaci possono danneggiare l'udito. Assicurati di leggere attentamente le etichette dei farmaci e consultare il proprio medico o farmacista prima di assumere qualsiasi farmaco.
    4. Mantenere una dieta equilibrata: una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere il corpo in salute e prevenire problemi di salute, compresi quelli che possono influire sulla salute dell'orecchio.​

Ascoltare musica a volume alto: attenzione ai danni all'udito

  • ​L'ascolto eccessivo di musica ad alto volume attraverso cuffie o auricolari può causare danni all'udito e, in alcuni casi, gli acufeni. Per evitare danni all'udito vogliamo dare qualche utile consiglio da seguire con attenzione:

    1. Ridurre il volume: ascoltare sempre la musica a un volume che permetta di sentire ciò che accade attorno.
    2. Fare pause frequenti: prendersi una pausa di 5-10 minuti ogni ora per permettere all’orecchio di riposarsi.
    3. Utilizzare cuffie con riduzione del rumore: le cuffie con riduzione del rumore possono aiutare a ridurre il volume del suono circostante, consentendo di ascoltare la musica a un volume più basso.
    4. Fare esami dell'udito regolari: sottoporsi a controlli periodici alle orecchie come ad esempio una visita audiologica, la pulizia dei condotti uditivi, un esame audiometrico e l’impedenzometrico, aiuta a prevenire eventuali futuri problemi e può verificare la presenza di segni di danni all'udito.
    5. Limitare il tempo di ascolto della musica: portare il limite a non più di un'ora al giorno, soprattutto se la musica è ascoltata ad alto volume.

Non sottovalutare gli acufeni: scopri come possono influire sulla tua salute mentale

  • ​Gli acufeni possono influire negativamente sulla salute mentale delle persone. Chi soffre di acufeni può sperimentare stress, ansia, depressione e difficoltà a dormire. L'impatto degli acufeni sulla salute mentale può essere così significativo da influenzare la qualità della vita e la capacità di lavorare. Esistono però alcune strategie che possono aiutare a gestire gli acufeni e migliorare la salute mentale:

    • Parlare con il proprio medico: che sia di persona o attraverso un videoconsulto online il proprio dottore può aiutarti a identificare le cause degli acufeni e consigliare le opzioni di trattamento.
    • Usare tecniche di rilassamento: tecniche come la meditazione e la respirazione profonda, possono aiutare a ridurre lo stress e l'ansia.
    • Cercare sostegno emotivo: un supporto emotivo da parte di amici e familiari può aiutare a gestire gli acufeni e migliorare la salute mentale.
    • Partecipare a gruppi di supporto: possono fornire un ambiente di condivisione con altre persone che sperimentano gli stessi problemi, dando un senso di comprensione e supporto reciproco.

Gli acufeni possono essere curati? Cosa dicono le ultime scoperte scientifiche

  • ​Gli acufeni possono essere trattati con una vasta gamma di opzioni di trattamento. Tuttavia, il trattamento dipende dalla causa che li scatena.

    I trattamenti più utilizzati oggi sono:

    • Terapia sonora: utilizza suoni per mascherare gli acufeni e ridurne l'impatto sulle persone.
    • Terapia cognitivo-comportamentale (TCC): la TCC aiuta le persone a modificare i pensieri e i comportamenti associati agli acufeni, aiutandole a gestire meglio i sintomi.
    • Trattamento farmacologico: alcuni farmaci, come gli antidepressivi e gli ansiolitici, possono aiutare a gestire il problema.
    • Trattamento delle cause sottostanti come un'otite mal curata, un tappo di cerume, un farmaco o altro. Individuare la causa scatenante e studiare la giusta terapia può  ridurre o eliminare i sintomi degli acufeni.

    Gli acufeni possono essere fastidiosi e influire sulla qualità della vita. Tuttavia, ci sono molte opzioni di prevenzione e trattamento disponibili. Non bisogna mai sottovalutare gli acufeni e parlare subito con il proprio medico appena dovessero manifestarsi i primi sintomi.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Contenuto promosso da Cup Solidale

Prenota adesso vicino a te