Rubeo Test (Anticorpi Rosolia Igg+Igm), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Rubeo test cos'è?
La Rosolia è una malattia infettiva causata da un virus a RNA che appartiene al genere Togavirus.Si diffonde per via aerea o per contatto diretto con le secrezioni nasofaringee. Si manifesta con un eruzione cutanea e di solito è benigna per i bambini, tuttavia è pericolosa per le donne in gravidanza poiché può provocare la "rosolia congenita" che provoca aborto, malformazioni, sordità e ritardo mentale. Pertanto è consigliabile verificare l’immunità della madre alla rosolia con il rubeotest, da eseguire prima dell’avvio della gravidanza.
Il test serve per la valutazione del raggiungimento della immunizzazione a seguito della malattia o dopo vaccinazione con vaccino trivalente (morbillo, rosolia e parotite).
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.