Anticorpi Cardiolipina (igg + Igm)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Anticorpi Cardiolipina: Autoanticorpi che intervengono nella capacità di coagulazione da parte dell’organismo. Il test ricerca due classi di anticorpi anti-cardiolipina: le immunoglobuline G (IgG) e le immunoglobuline M (IgM).

La presenza di anticorpi anti-cardiolipina può essere il segnale di numerose patologie autoimmuni, quali Lupus Eritematoso Sistemico (LES) e Lupus Coagulant. Inoltre la presenza di trombi, trombocitopenia, aborti ripetuti e anticorpi anti-cardiolipina può significare che il soggetto è affetto da sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS, AntiPhospholipid Syndrome).

Un risultato negativo del test significa che non sono presenti gli anticorpi; un risultato positivo può spesso essere associato a un’infezione, un’assunzione di farmaci o all’invecchiamento. La positività va confermata attraverso uno o più prelievi a distanza di almeno 6 settimane. Un risultato con un titolo particolarmente elevato è maggiormente indicativo della presenza di sindrome APS.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE       
CAMPIONE ANALISI: SANGUE         

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date