Fattore V Di Leiden

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Il fattore V Leiden e la protrombina 20210 (PT 20210) sono mutazioni geniche che possono essere ereditate dai genitori e possono determinare una coagulazione anomala del sangue.

I test per le mutazioni del Fattore 5 Leiden (FVL) e della protrombina 20210 (PT 20210) possono essere utilizzati in modo combinato, per contribuire all’identificazione delle cause di formazione inappropriata di un coagulo (trombo) come la trombosi venosa profonda (TVP) e/o il tromboembolismo venoso (TEV).

I test per le mutazioni del Fattore V Leiden e PT 20210 vengono prescritti nel caso in sui si abbia il sospetto che il paziente possa aver ereditato un fattore di rischio per la formazione di coaguli.

Il test genetico permette di individuare se l’individuo ha una o due copie del gene Fattore 5 Leiden o PT 20210: nel primo caso l’individuo è eterozigote,nel secondo caso è omozigote per la variante genica.
Gli individui che presentano due copie del gene del Fattore V Leiden (omozigoti) presentano un rischio 80 volte maggiore di sviluppare coaguli sanguigni, mentre coloro che hanno una sola copia hanno un rischio maggiore di sole 4-8 volte.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE     

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Lun, 23 Mag 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 75,00€.
75,00€