Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia)

Il Potassio (K) è un elemento fondamentale per la contrazione muscolare e per il controllo della pressione sanguigna, viene assunto con la dieta ed eliminato per via renale. Serve a creare e mantenere il potenziale elettrico di membrana delle cellule, necessario per la trasmissione nervosa e per l’eccitabilità e la contrattilità muscolare. Inoltre regola l’equilibrio acido-base e la pressione osmotica.Pertanto occorre tenere sotto controllo i valori ed i sintomi in caso di carenza o eccesso.

Potassio alto:in caso di diabete mellito scompensato, insufficienza surrenalica, alcune nefropatie, anemie emolitiche, stati di shock e disidratazione, disidratazione, morbo di Addison, ustioni, CID, acidosi metabolica e respiratoria, emotrasfusioni. 

Potassio basso: in caso di insufficiente apporto di potassio con l’alimentazione, da eccessiva perdita di questo elettrolita per via digerente (vomito, diarrea), da aumento dell’escrezione urinaria dovuta ad alcune malattie croniche del rene o a morbo di Cushing, da terapie diuretiche prolungate, alcalosi, tireotossicosi, leucemie, paralisi periodica familiare, iperaldosteronismo primario e secondario.

Campione per analisi sangue Preparazione digiuno da almeno 8 ore.

Leggi di più

Clicca per altre date...

Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia) costo, Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia) prenotazione online, Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia) quanto dura, Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia) quanto costa, Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia) disponibilità immediata, Potassio Ematico [90.37.4] (Potassiemia) senza attese