Ecografia Addome Superiore (Fegato,Stomaco,Pancreas,Milza,Reni,Colecisti,Vasi Addominali)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecografia Addome Superiore cos’è?

È un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell'organo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche. L’ecografia può anche essere eseguita in gravidanza, addominale e sull’addome inferiore.

Sintomi ecografia addome superiore

L’eco addome superiore consente di valutare lo stato di salute di fegato, pancreas, milza, reni, colecisti e vie biliari, ma anche dei grossi vasi addominali. Grazie all’ecografia dell’addome superiore è possibile individuare o monitorare eventuali anomalie (es. un tumore).

Ecografia addome superiore come si svolge?

Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino; la procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento manuale della sonda ecografica sull'addome superiore preventivamente cosparso di un gel trasparente che agevola il passaggio degli ultrasuoni. Il medico potrà invitare il paziente a trattenere il fiato, oppure a cambiare posizione, per mettere meglio in evidenza alcuni organi da esaminare.

Ecografia addome superiore cosa si può mangiare?

Per l'eco addome può essere utile prepararsi con una dieta leggera nei giorni precedenti. È necessario mantenere il digiuno nelle sei ore precedenti l'esame.

Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo. Il costo dell'esame può variare in base alla struttura che lo esegue.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
PER L'ESECUZIONE DELL'ESAME È INDISPENSABILE ESSERE DIGIUNI DA 6-8 ORE

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date