Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico)

Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) Esame Diagnostico

Elettrocardiogramma Sotto Sforzo (Test Ergonometrico) cos'è?

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

L’elettrocardiogramma sotto sforzo, chiamato anche prova da sforzo, è un test cardiologico che consiste nel sottoporre un soggetto all’elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico,mentre cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette.

L’ECG da sforzo, diversamente dall’ECG a riposo, permette di analizzare la condizione cardio-vascolare del paziente durante l’attività fisica ; è controindicato per i pazienti con grave insufficienza cardiaca.

 Quanto dura e quando farlo?

Al paziente vengono applicati sulla pelle alcuni elettrodi, collegati a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi  captano e trasmettono l’attività elettrica (valori) del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa sotto forma di un tracciato grafico. La prova da sforzo ha una durata di circa 20-25 minuti, farlo quando ci sono più “indizi” che portano a sospettare una possibile diagnosi di cardiopatia ischemica.

È un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Leggi di più

PREPARAZIONE ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO

PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA PER ESEGUIRE L'ACCETTAZIONE E PORTARE PRECEDENTI ESAMI ESEGUITI.

PORTARE UNA RICHIESTA MEDICA, ANCHE SU RICETTARIO PRIVATO; FARE UNA COLAZIONE LEGGERA (UN TE' O UN CAFFE' E UNA FETTA BISCOTTATA); DEPILARE LA PARTE SUPERIORE DEL BUSTO; PORTARE UN ESAME ECOCARDIOGRAFICO NON PIÙ VECCHIO DI TRE MESI; PORTARE EVENTUALI ESAMI CARDIOLOGICI PRECEDENTI.

SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO COMODO, POSSIBILMENTE CON SCARPE DA GINNASTICA.

L’ESECUZIONE DELL’ESAME È COMUNQUE A DISCREZIONE DEL MEDICO ESECUTORE.

Clicca per altre date...

Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) costo, Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) prenotazione online, Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) quanto dura, Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) quanto costa, Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) disponibilità immediata, Elettrocardiogramma (ECG) Sotto Sforzo [89.44.1] (Test Ergonometrico) senza attese