Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno: il tema di quest'anno

Cos'é la Settimana Mondiale dell'Allattamento al seno

  • ​Nelle giornate dal 1 al 7 agosto 2023 si celebra la Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno.

    Un appuntamento a cadenza annuale promosso anche dalle associazioni OMS e UNICEF, al fine di sensibilizzare sul tema dell’allattamento al seno in un’ottica di benessere e prevenzione, rivolta sia alle madri che ai neonati.

Cosa dicono le evidenze scientifiche

  • ​Le evidenze scientifiche sottolineano i benefici dell’allattamento al seno e i rischi che si corrono quando questa pratica viene a mancare. Gli stessi enti UNICEF e OMS evidenziano l’importanza di un allattamento al seno esclusivo fino almeno ai 6 mesi di età, ma ad oggi meno della metà dei bambini sotto i 6 mesi gode di questa modalità.

Il tema di quest'anno

  • ​Per questo motivo, l’obiettivo dell’iniziativa di quest’anno si concentra sulla condizione delle madri lavoratrici, spesso costrette a sacrificare salute e diritto alla maternità per lavoro.

    Numerose le proposte in merito per agevolare le circostanze, a partire dalle - minimo - 18 settimane di congedo di maternità retribuito e successivo supporto sul luogo di lavoro.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2023-08-04
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Contenuto promosso da Cup Solidale

Prenota adesso vicino a te