​Giornata mondiale della Psoriasi: prevenzione e consapevolezza in Italia

Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi, un’iniziativa istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (IFPA).

Perché è importante

  • Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi, un’iniziativa istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (IFPA).

    Questo giorno è dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui sintomi, le cause e le cure della psoriasi. Promuove, inoltre, la ricerca su nuovi trattamenti e l’accesso equo e tempestivo alle prestazioni sanitarie disponibili.

    Il tema centrale, quest’anno è “Accesso per tutti”. In Italia, infatti, l’inserimento della psoriasi all’interno del Piano Nazionale Cronicità rappresenta uno degli obiettivi principali portati avanti dall’​Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO).

    Ad oggi, la psoriasi risulta essere una malattia molto diffusa con una rilevanza globale stimata tra lo 0.6% e il 4.8% della popolazione e un rapporto di 1:1 tra i soggetti maschili e femminili. Nel nostro Paese, la malattia colpisce circa il 3% delle persone.

    Cos’è la psoriasi?

    La psoriasi è una malattia cutanea infiammatoria cronica, di origine autoimmune, che può colpire diverse parti del corpo. Sebbene sia più comune su gomiti e ginocchia, può interessare anche viso, mani, genitali. In aumento poi, anche tra i giovani, le diagnosi di psoriasi del cuoio capelluto.

    Le cause scatenanti della malattia non sono ancora del tutto note, ma fattori genetici ed ambientali sembrano svolgere un ruolo significativo nel suo sviluppo.

    Il sintomo tipico della psoriasi è la comparsa sulla cute di placche eritematose ricoperte da squame biancastre, che possono causare prurito e crepe nella pelle.

    L’esordio della psoriasi può verificarsi a qualsiasi età e, se trascurata, può portare a complicazioni serie. Nelle sue forme più gravi, ad esempio, può arrivare a coinvolgere le articolazioni provocando artropatia psoriasica.

    Il disturbo può influire notevolmente sulla qualità di vita delle persone, compromettendo relazioni sociali e personali.

    Le iniziative italiane per aumentare la consapevolezza sulla psoriasi

    Considerata l’incidenza globale della malattia, sono molte le iniziative come incontri informativi, screening gratuiti ed eventi sportivi che si tengono in tutto ogni anno e durante la Giornata Mondiale della Psoriasi.

    L’Associazione Pazienti APIAFCO promuove il progetto “Psoriasi? Affrontiamola insieme”, che offre visite di screening gratuite con medici specialisti presso centri ospedalieri autorizzati, mirando a una diagnosi tempestiva della patologia.

    Novartis International AG promuove la campagna “L’Esperienza al Centro” in molte città italiane fino a novembre. L’iniziativa, supportata dalle principali associazioni di pazienti reumatici e con psoriasi, si concentra sulla sensibilizzazione alla malattia attraverso Open Day che aiutano i pazienti a riconoscere i primi segni della malattia e i sintomi dell’artrite psoriasica.

    Infine sono in corso campagne di sensibilizzazione sui social media, come la recente iniziativa #MettiLaPsoriasiFuoriGioco,che incoraggia le persone con psoriasi a condividere la propria storia mentre giocano a calcio. I protagonisti dei video più popolari avranno l’opportunità di partecipare a un torneo di calcetto che si terrà il 29 ottobre 2023 a Torino. Claudio Marchisio, noto calciatore affetto da psoriasi, è testimonial di questa campagna.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2023-10-29
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Contenuto promosso da Cup Solidale

Prenota adesso vicino a te